Chi siamo

circolo di pazzanoNato nel 1991 e per anni stato punto di ritrovo delle famiglie di Pazzano per trascorrere serate piacevoli in compagnia di amici, dall′anno 2013 l′Associazione Culturale Gruppo Sportivo Ricreativo di Pazzano è impegnato nel proporre e promuovere attività di tipo Culturale, Artistico, Teatrale, Musicale, Danza e Formazione sul territorio di Serramazzoni e le sue frazioni estendendosi alla Provincia di Modena e dintorni, coinvolgendo le tre fasce di età che caratterizzano l′aggregazione sociale che l′associazione si prefigge di seguire come da statuto, rivolgendosi a favore di: bambini, giovani, adulti e anziani.

La Mission del G.S.C.R. è quella di aggregazione sociale, mutualità solidarietà essendo dotato di uno spazio in concessione dal Comune di Serramazzoni presso l′ex scuola di Pazzano, in via Corniola 76, costruisce relazioni significative per tutte le fasce di età, proponendo incontri culturali, di svago, di gioco, sport, cineteca, ludoteca, corsi di svariata natura ed entità, un punto di riferimento importante sul territorio.

Il nostro obiettivo è, quindi prima di tutto, di creare uno spazio da vivere, utilizzando le risorse a disposizione per organizzare attività varie, affinché diventi un′opportunità per condividere e co-costruire esperienze, per facilitare la creazione di risposte ai diversi bisogni della vita quotidiana.

Un luogo d′accoglienza per i giovani delle nostre frazioni che oggi non hanno un punto di riferimento vicino, dove potersi incontrare per parlare, discutere, riflettere, giocare, suonare, leggere, navigare su internet e soprattutto socializzare.

Un luogo di formazione per i giovani e i meno giovani in cui si possano incontrare per stare insieme, ed approfondire temi più importanti dell′attualità quotidiana; proponendo incontri, dibattiti e visioni di film su temi sociali attuali con l′aiuto di esperti sociologi, filosofi e psicologi. Per far riflettere una generazione che a volte ha un etica destrutturata e conflittuale con la società che li circonda.

Un luogo d′incontro per gli anziani che vivono molto spesso soli dentro le proprie mura domestiche offrendogli la possibilità di fare una partita a carte, attività di pittura o teatro, ginnastica dolce e serate danzanti tipo balere, leggere il quotidiano preferito insieme ai propri vecchi amici. Offrire un luogo adeguato a tutti quanti indiscriminatamente per una collettività che esige delle risposte sul proprio territorio, un territorio che ha voglia di crescere e svilupparsi offrendo servizi adeguati a tutta la collettività.

Sono già state attivate nel corso del 2013 una serie di attività come Ballo, Fotografia, Teatro, che hanno visto impegnate una trentina di persone iscritte di diverse fasce d’età e di diversa provenienza territoriale. Possiamo registrare un interessamento di persone che si spostano da Modena, Reggio Emilia, Formigine, Sassuolo, Fiorano, che ha partecipato al nostro Primo Festival della Cultura, che è stato coordinato dal G.S.C.R di Pazzano insieme ad altre associazioni presenti sul territorio e con il sostegno ed il patrocinio del Comune di Serramazzoni, del Comune di Modena e della Provincia di Modena.

Oggi è necessario offrire un servizio di qualità, professionale ed a costi contenuti, ed è per questo motivo che tutti i nostri associati sono tenuti a rispettare uno statuto che mette al primo posto la solidarietà ed il volontariato, avvalendoci di questi sani principi offriremo un servizio volto sempre all′accoglienza e al rispetto reciproco tra le persone, mettendoci a disposizione della collettività per generare un nuovo modo di dialogare con il prossimo e con le amministrazioni presenti e future.

Email this to someoneShare on Facebook1Share on Google+0Tweet about this on TwitterPrint this page